Piede e movimento
Il piede è un importantissimo recettore su cui costruiamo la nostra postura ed è un sistema complesso che informa il nostro cervello su come ci muoviamo nello spazio.
Risulta quindi un elemento fondamentale nella performance, non solo per correre o saltare, ma anche in altri ambiti come il weightlifting, powerlifting e la ginnastica, componenti fondamentali del CrossFit.
Nel WL e nel PWL è il punto di appoggio nella partenza dell’alzata e il punto di spinta: se partiamo con il peso tutto spostato sui talloni non riusciamo a dare il giusto impulso nella fase di “Drive” e ne risulterà un’alzata inefficiente o addirittura fallimentare.
Spesso sottovalutata, anche nella ginnastica la posizione del piede risulta importante. Partiamo proprio dai fondamentali: nella hollow body e superman position il piede si trova nella cosiddetta posizione a pennello. Provate a fare hsw o ad eseguire dei butterfly/kipping pull ups tenendo il piede a martello: sarebbe scomodo ed inefficiente.
Base di spinta fondamentale nella corsa e nei salti, il piede deve essere allenato.
In che maniera?
Bisogna migliorarne la propriocezione statica e cinetica: per correre più veloce, per andare più forte nei Double unders, per essere più efficienti nei box jump, per avere massimali più alti e in generale per rendere più efficiente ed efficace l’allenamento quotidiano.
Due esempi molto semplici da applicare alla vostra routine di warm up potrebbero essere:
- Posizione statica in appoggio su un piede e l’altro sollevato da terra con il ginocchio a 90° e il piede a martello, mantengo l’equilibrio, 30” occhi aperti + 30” occhi chiusi; (ripeto per ogni piede ¾ sets, focus sulla sensibilità del piede)
- ¾ sets: 15” plate jump – 15” rest – 15” one foot plate jump/foot @increasing height; (focus sulla spinta e la reattività dell’avampiede)
Esegui il drills 1 scalzo ed il 2 con le scarpe. Nelle prossime settimane il tempo a disposizione per lavorare su un aspetto fondamentale e spesso trascurato della tua preparazione come questo di certo non ti mancherà.
In tempi difficili è sempre meglio restare con i piedi per terra… ehm quasi sempre ?!